logo as meccanica ASMECCANICA
Associazione Meridionale di Meccanica
Il CENTRO di TRIBOLOGIA

centro tribologia asmeccanica si intende la scienza e tecnologia delle superfici in movimento relativo

Per TRIBOLOGIA si intende la scienza e tecnologia delle superfici in movimento relativo tra di loro con i problemi associati relativi a:

ATTRITO e cioè fenomeno dissipativi provocato nei corpi solidi o fluidi dal movimento reciproco.

USURA e cioè processo che porta alla rimozione non voluta e progressiva di materiale dalla superficie; è una delle principali cause che rendono inutilizzabili le macchine.

LUBRIFICAZIONE azione che riduce l'attrito e contrasta l'usura rispetto a ciò che si avrebbe tra superfici asciutte;

TRIBOLOGIA è un termine abbastanza recente: questa parola è apparsa per la prima volta in un rapporto del Governo del Regno Unito pubblicato il 9 Marzo 1966 a cura del Prof. Peter Jost dove si metteva in evidenza che la conoscenza delle problematiche connesse all'Attrito, all'Usura ed alla Lubrificazione poteva comportare notevoli risparmi.

Il CENTRO di TRIBOLOGIA (CT) dell' AMME-ASMECCANICA
  • Promuove lo studio delle problematiche relative all'Attrito, all'Usura ed alla Lubrificazione, ed organizza corsi di apprendimento e approfondimento sulle medesime tematiche.
  • con il Dipartimento di Ingegneria Chimica, dei Materiali e della Produzione Industriale dell'Università degli Studi di Napoli Federico II organizza da quindici anni, nel mese di maggio, un Convegno nazionale di Tribologia.

Questo Convegno, che ha il patrocino della Regione Campania e la sponsorizzazione di importanti Società estere e nazionali, si svolge a Napoli presso il "Centro Congressi Federico II alla via Partenope 36 e di anno in anno riguarda tematiche diverse, scelte in funzione dell'evolversi dei settori dell'autotrazione e dell'industria.

Questa Manifestazione, pensata inizialmente come occasione di aggiornamento per le PMI del Sud Italia, è divenuta nel tempo un riferimento per Aziende ed i Tecnici del settore operanti in tutta Italia Il convegno ogni anno registra la partecipazione delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, sotto forma di presentazione di lavori dall'elevato contenuto tecnico. Il target di questo Convegno è di circa 130 / 150 partecipanti.

Il Convegno offre:

- ai Tecnici la possibilità di completare ed affinare sempre più la propria preparazione e di tenersi costantemente aggiornati sui più diversi problemi della tecnica mediante incontri con studiosi e tecnici specialisti
- alle Aziende l'aggiornamento culturale e professionale dei loro collaboratori così da renderli in grado di contribuire al miglioramento delle tecniche operative, organizzative e della qualità.

Ulteriori dati ed informazioni sulle attività della AMME-ASMECCANICA si possono richiedere per e-mail agli indirizzi: crivisco@unina.it o clciglia@unina.it